orovalrep
retrauqdaehssedoc
CODEss
HEADQUARTER
2014
vediPROGETTOCONARCH.
GUARDALOstatodifatto
L'edificio, localizzato in ambito del centro città, è stato costruito negli anni ’50. Nato come abitazione plurifamigliare, dagli anni 2000, è sede del quartier generale della Cooperativa sociale Codess FVG, la quale vi opera degli interventi di adeguamento lasciando intatte le qualità degli spazi interni e la buona fattura costruttiva dell’edificio.
Il lotto, posizionato nella confluenza tra due strade, dirimpetto ad un'area verde, si presentava definito verso gli spazzi pubblici, in parte, da un muro alto 155 cm, ed in parte, da una ringhiera; arbusti e rampicanti inglobavano i tratti chiusi con le ringhiere metalliche e avvolgevano le sommità dei muri, ricadendo poi al esterno, a caratterizzare in modo deciso l’affaccio verso strada. Dopo poco più di un decennio, l'attività direzionale ha richiesto un ampliamento che permettesse, sia d'incrementare le postazioni di lavoro d’ufficio, sia di ricavare un ambiente di grandi dimensioni, atto ad accogliere riunioni con numerosi partecipanti.
Si decise d'intervenire nella parte nord del lotto, sviluppando il progetto nello spazio di risulta, con perimetro irregolare, compreso fra la facciata dell’edificio e il recinto lungo la strada.
Nella scelta delle modalità costruttive e dei materiali, nonché nel disegno dei volumi, si è cercato di garantire un basso impatto sul ambiente sia in fase costruttiva che di esercizio. Si è optato così per una tipologia a secco con struttura in legno lamellare e tamponamenti in pannelli sandwich di OSB con fibra di legno. Oltre alla finitura interna delle pareti con lastre in fibrogesso, le poche superfici esterne non a contatto con le preesistenze, sono rivestite in doghe di larice con tipologie di taglio e disposizione varie.
Al fine di conservare l’elemento vegetale, fortemente caratterizzante l’aspetto del recinto lungo la viabilità, sono state costruite delle fioriere metalliche, dalle quali ora scendono delle piante ricadenti, ora crescono le rampicanti coltivate a spalliera.
2014
UDINE - (UD) ITALIA