ipeidallivellocni
FAGAGNA - (UD) ITALIA
VILLA DI&PI
2012
GUARDAILPROGETTO
VEDIL'ARCHITETTURADELVERDE
2012
“Architettura in forma“, il gioco di parole di questa frase ambivalente ben si presta a definire un’opera in cui la libertà compositiva fa ampia mostra di sé, sprigionandosi nel plasmare un incastro di volumi che, assumendo vita propria, esprimono singolarmente la loro forte identità.
Si tratta di un edificio di nuova costruzione, situato in un anfiteatro collinare di origina morenica, inteso come luogo d’incontro di varie emergenze spaziali; volumi, che si esprimono in un ciclico alternarsi di cromatismi diventando il pretesto per raccontare la materia. La forma della pietra, la forma del metallo, quella del legno, del vetro, del cemento…… Tante pelli, di colore diverso ed in perfetta armonia, che danno luogo ad una composizione corale posta a stagliarsi su un’alta vela centrale che, leggera, li sovrasta. Ognuna vibrando con propria modularità racconta la superficie di cui è protagonista imprimendo, nel contempo, il carattere dello spazio chiamata a conformare.
Di particolare importanza sono le piastrellature orizzontali che, sotto forma di conci regolari, si pongono quale commento cromatico continuo tra interni ed esterni a supporto delle diverse spazialità; un pentagramma sul quale i vari materiali compongono una melodia fatta da un interseccarsi di linee indelebilmente plasmate sulla superfice.